Quentin Blake per Mathilda di Rohald Dahl

giovedì 23 febbraio 2017

Troppo piccola per dire sì

Maisa aveva solo tre anni quando è partita dal Marocco e non ricorda nulla della terra dov'è nata. Il suo mondo è qui: la scuola, le amiche, la pallavolo, in cui eccelle, e la famiglia, luogo che comincia a starle sempre più stretto. Perché a tredici anni si fanno confronti e ci si interroga su divieti e permessi e Maisa «è l'unica ragazza di Vicenza a non avere un cellulare», non può neppure andare a casa delle amiche, o invitarle nella sua camera per fare i compiti insieme, deve sempre essere accompagnata a e da scuola. A casa sua si indossano gli abiti tradizionali marocchini e il padre esercita un'autorità assoluta, temuto dalla moglie e dai figli.
Ma qualcosa si sgretola nel sistema perfetto di adesione alle regole familiari perché le idee "altre" si insinuano, provocano dubbi, aprono tavoli di discussione fuori dalle mura domestiche. È tutto un chiacchiericcio tra adolescenti, denso di interrogativi che esigono risposte convincenti e si nutrono di un crescente bisogno di libertà. Maisa si è costruita un particolare modo di stare in famiglia e a scuola, ma il suo fragile equilibrio vacilla appena scopre che la madre è stata una sposa bambina e, come accade spesso nell'adolescenza, quando mancano i riferimenti per contestualizzare adeguatamente i problemi, si ribella all'idea, odiando la madre.
L'autrice, Gigliola Alvisi, tratteggia con delicatezza il rapporto madre-figlia, con tutte le incomprensioni e il grande regalo dell'affetto salvifico. Troppo piccola per dire sì risulta quindi un libro fecondo di spunti per avvicinare il pubblico di giovani lettrici e lettori a un problema che fatica a guadagnarsi la ribalta della cronaca, per i risvolti scomodi che sottende. Invece, la freschezza del racconto, mosso dal gergo giovanilistico e con i tempi e le priorità adolescenziali, riesce ad aprire una finestra di approfondimento sui matrimoni precoci, quel grande spreco di vita, quell'autentica violenza, ai danni delle bambine.

(segue intervista all'autrice)


Troppo piccola per dire sì, Gigliola Alvisi, Coccolebooks, 2016.

Nessun commento:

Posta un commento