Quentin Blake per Mathilda di Rohald Dahl

domenica 3 marzo 2013

Sua Santità


"In un mondo in cui la menzogna è potente, la verità si paga con la sofferenza" parola di Joseph Ratzinger, da Sua Santità a Papa emerito.
Nemmeno  Gianluigi Nuzzi aveva immaginato questo iter nel libro che disegna una mappa della corruzione nei sacri palazzi, si diffonde sull'ambizione di potere di Tarcisio Bertone e informa sulle ingerenze vaticane nella politica italiana.
Carte segrete fatte trapelare da una fonte sicura che l'autore chiama convenzionalmente Maria, ma lascia intendere che possa esistere un gruppo più ampio di persone che avrebbe operato con discrezione per diffondere tali documenti, anche se "in Curia permane una volontà omissiva dei fatti".
Considerato da molti fedeli un pontefice dogmatico e distante dai problemi della Chiesa, dalle pagine di questo libro emerge piuttosto il ritratto di uno studioso colto, una persona dinamica con un grande desiderio di verità. Dal suo ufficio semplice, con la scrivania in legno e le poltroncine basse, lavora(va) come "un pastore che segue con attenzione le criticità della vita quotidiana, cercando di imporre un cambiamento talvolta ostacolato".
Di questi tempi, una lettura utile, per non fermarsi allo stupore e alle congetture.

Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI,  Gianluigi Nuzzi, Chiarelettere, 2012.

Nessun commento:

Posta un commento